LogoCoopir

Via Pietro De Laurentis

72017 Ostuni BR 

Tel: 0831. 331140

​​

LogoCoopir

Home

Shop

Contatti​​

Olio D.O.P.

Olio Extravergine

Olio Vergine​​

info@coopirdelaurentis.com

Part. IVA 00185030749

​​

® Copyright 2021 Coopir De Laurentis - Norme sulla privacy - Utilizzo dei cookie - Powered by pixelwebapp.it

tramaolive-2

Approfondimenti

tramaolive-2

L' Italia è uno dei Paesi che vanta la maggiore produzione nel mondo di olio di oliva da pressione (olio vergine ed  extravergine) e la Puglia contribuisce per circa la metà della produzione nazionale, ma c'è ancora molta poca informazione su cosa sia un olio vergine o extravergine di oliva.

Il Regolamento CEE n. 2568/91 (e successivi aggiornamenti) ha fissato gli standard qualitativi minimi che l'olio di oliva deve presentare per poter essere commercializzato con la dicitura "Olio Extra Vergine": l' estrazione deve avvenire esclusivamente con metodi meccanici e l'acidità (cioè la concentrazione di acidi grassi liberi) non deve mai superare lo 0,8%. La scarsa  conoscenza dell' argomento ad esempio porta molti ad attribuire la sensazione di piccante ad un olio di scarsa qualità, mentre questo è indice di ricchezza di principi attivi. Un altro errore frequente è quello di confondere l' olio vergine di oliva con l'olio di oliva; tra i due c'è una profonda differenza in quanto l'olio vergine segue tutti i procedimenti (dalla raccolta alla lavorazione) dell' olio extravergine ma si differenzia da quest' ultimo solo per il grado di acidità: 0.8 grammi per 100 grammi per l' olio extravergine, mentre per il vergine può arrivare fino a 2 grammi per 100 grammi di olio.

L'olio di oliva invece non è altro che una miscela ottenuta da oli raffinati, cioè sottoposti a processi chimici e non meccanici, con l'aggiunta di olio vergine.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder