Via Pietro De Laurentis
72017 Ostuni BR
Tel: 0831. 331140
info@coopirdelaurentis.com
Part. IVA 00185030749
® Copyright 2021 Coopir De Laurentis - Norme sulla privacy - Utilizzo dei cookie - Powered by pixelwebapp.it
Approfondimenti
L' Italia è uno dei Paesi che vanta la maggiore produzione nel mondo di olio di oliva da pressione (olio vergine ed extravergine) e la Puglia contribuisce per circa la metà della produzione nazionale, ma c'è ancora molta poca informazione su cosa sia un olio vergine o extravergine di oliva.
Il Regolamento CEE n. 2568/91 (e successivi aggiornamenti) ha fissato gli standard qualitativi minimi che l'olio di oliva deve presentare per poter essere commercializzato con la dicitura "Olio Extra Vergine": l' estrazione deve avvenire esclusivamente con metodi meccanici e l'acidità (cioè la concentrazione di acidi grassi liberi) non deve mai superare lo 0,8%. La scarsa conoscenza dell' argomento ad esempio porta molti ad attribuire la sensazione di piccante ad un olio di scarsa qualità, mentre questo è indice di ricchezza di principi attivi. Un altro errore frequente è quello di confondere l' olio vergine di oliva con l'olio di oliva; tra i due c'è una profonda differenza in quanto l'olio vergine segue tutti i procedimenti (dalla raccolta alla lavorazione) dell' olio extravergine ma si differenzia da quest' ultimo solo per il grado di acidità: 0.8 grammi per 100 grammi per l' olio extravergine, mentre per il vergine può arrivare fino a 2 grammi per 100 grammi di olio.
L'olio di oliva invece non è altro che una miscela ottenuta da oli raffinati, cioè sottoposti a processi chimici e non meccanici, con l'aggiunta di olio vergine.